Vai al punto che interessa
Il gioco degli scacchi è molto antico, ma avere una scacchiera da esporre non è solo una questione ludica. Esiste un gran numero di persone che ama collezionare scacchiere pregiate e vista la varietà di tipologie esistenti sul mercato, non è difficile immaginare come nasca la passione per questo genere di oggetti.
Fattori che incidono sul valore di una scacchiera
Le scacchiere sono sempre state oggetto del desiderio da parte dei collezionisti. Pezzi storici ed edizioni limitate hanno raggiunto, nelle aste di arte, decine di migliaia di euro. Ma quali sono i fattori che incidono sulla stima del valore di una scacchiera?
Ecco i principali fattori che influiscono sulla quotazione di una scacchiera.
Tipologie
Il gioco degli scacchi può essere anche un raffinato elemento di design.
Esiste un’ampia varietà di tipologie di scacchiere: da quelle standard o mini, passando per le classiche oppure decorative, sino alle tipologie stilizzate oppure a tema o ancora a livello amatoriale o professionale, oppure come strumento di gioco o elemento di arredo.
Dimensioni
A influire sul costo di una scacchiera vi sono le dimensioni. Se è vero che la piattaforma è di regola con 64 caselle, le scacchiere possono essere anche di dimensioni diverse e, oltretutto, anche i bordi possono essere più o meno accentuati.
Una scacchiera si presenta come un quadrato che, sotto il punto di vista delle normative ufficiali, può avere misure incluse tra i 54,5e i 56 centimetri. Chiunque pratichi questa attività a livello amatoriale però, può scegliere tra una quantità di formati pressoché infinita.
Sul mercato è facile individuare scacchiere che vanno dai 44 ai 60 centimetri, anche se è possibile trovare dimensioni di qualunque tipo.
Materiale
Quando ci si chiede “quanto costa una scacchiere” il principale fattore da considerare è il materiale con cui è stata realizzata.
Le scacchiere vengono realizzate nei materiali più svariati: legno, marmo, vetro, pietra e metallo i più diffusi. Ogni materiale conferisce alla scacchiera uno stile diverso.
Il design moderno propone scacchiere di lusso in materiali innovativi e ricercati, come le resine e il cristallo, oppure si avvale dei materiali standard come il legno e stupisce con le splendide creazioni fatte a mano.
Il legno è uno dei protagonisti dell’artigianato delle scacchiere. Si passa facilmente da legni più economici a legni pregiati come il legno rosa o di noce. Legno d’acero, ebano, palissandro o la radica. Tutti legni eccellenti con i quali è possibile costruire e realizzare alcune delle migliori scacchiere pregiate, veri opere d’arte.
Il marmo e l’alabastro sono i materiali che più di altri ricordano le origini del gioco degli scacchi. Si tratta di una tradizione in voga nel medioevo e giunta intatta fino a noi.
Tra le più pregiate scacchiere anche quelle realizzate in onice, magari impreziosite da pezzi realizzati in argento e oro.
Infine non è raro trovare chi ama la purezza dell’acciaio.
Stato di conservazione
Una scacchiera antica ben conservata che non presenta graffi o segni di usura avrà certamente una quotazione di mercato maggiore ad una che presenta difetti o evidenti segni del tempo. Ad incidere particolarmente sul valore della scacchiera anche la completezza. Una scacchiera di lusso, in buono stato di conservazione, completa dei relativi scacchi in buone condizioni avrà un valore molto elevato.
Scacchiere di pregio
È possibile trovare vari modelli e tipologie di scacchiere. Le scacchiere di pregio da sempre sono oggetto del desiderio di collezionisti ed appassionati del genere, oltre che essere un vero tocco di eleganza e raffinatezza come complementi d’arredo per la propria casa.
Sono tantissimi i pezzi storici e le edizioni limitate che, nel corso degli anni, hanno raggiunto diverse migliaia di euro.
Tra le scacchiere pregiate, una delle migliori è realizzata in onice con i pezzi che raggiungono un’altezza di 18 cm in bronzo, placcati sia in oro che in argento. Il prezzo per un modello del genere può arrivare a toccare i 28 mila euro.
Cifre da capogiro sono state raggiunte da pezzi di grande pregio. La scacchiera più costosa del mondo è realizzata in argento, oro e altre pietre preziose. Questi vero e proprio capolavoro unico nel suo genere ha un valore complessivo di quasi due 2 milioni di euro. Si tratta ovviamente di un caso limite; tuttavia, non è raro individuare sul mercato scacchiere realizzate in altri materiali preziosi, capaci di costare migliaia e migliaia di euro.
Scacchiere particolari
Esiste una grande varietà di scacchiere di cui molte davvero particolari. Scacchiere uniche per il loro stile, che prendono spunto da diversi universi. Queste scacchiere sono splendidi oggetti da collezione.
- Lego Pirates. Una scacchiera molto originale che rappresenta oggetto di desiderio da parte di molti collezionisti del genere e appassionati dei sempreverdi mattoncini Lego. Il set è composto da una plancia di base, un tabellone con i motivi della spiaggia e da 32 pezzi per le pedine. In totale 857 pezzi per una scacchiera davvero originale.
- Scacchiera di Harry Potter. Questa scacchiera ispirata all’universo di Harry Potter presenta dei pezzi e la plancia di gioco, realizzati con una particolare resina molto resistente e curati nei minimi dettagli.
- Trono di spade. Questo pezzo presenta una incredibile attenzione per i dettagli, un vero gioiello per gli appassionati del trono di spade e del gioco degli scacchi.
Tra le scacchiere particolari vanno certamente ricordate quelle che presentano pezzi nei più disparati materiali che vanno dallo stagno all’argento e che ricreano gli eserciti antichi o con figure medievali.