Vai al punto che interessa
Lo scrittoio antico rappresenta un pregiato oggetto d’antiquariato sempre ricercato da collezionisti ed appassionati di mobili antichi. Ecco come riconoscere un autentico scrittoio antico e dove trovare i modelli più rari e pregiati. dove trovare piuttosto ricercato
I tipi di scrittoi antichi
Lo scrittoio nasce in epoca medievale e nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche. Per questo è possibile distinguere diversi tipi di scrivanie antiche.
Scrittoio a ribalta
Si tratta della tipologia realizzata in periodo rinascimentale . Lo scrittoio a ribalta è costituito da un corpo superiore con vari ripiani e da un’anta ribaltabile. La cosiddetta ribalta, quando aperta diventa piano di scrittura, quando è chiusa nasconde i ripiani ed i cassetti all’interno. Comunemente, lo scrittoio a ribalta è realizzato in legno di mogano o noce e poggia su quattro gambe. Tuttavia, è facile che il corpo inferiore sia dotato di ante cassetti.
Scrittoio a credenza
È una variante dello scrittoio a ribalta con la differenza che questo da chiuso, ha il piano ribaltabile che si chiude verticalmente. Inoltre, lo scrittoio a credenza si presenta come un mobile compatto caratterizzato dalla presenza di cassetti in tutta la lunghezza.
Scrittoio da viaggio
A partire dal 1600, l’usanza aristocratica del Grand Tour (il viaggio formativo per l’Europa che si concedeva ai giovani di buona famiglia) porta alla realizzazione dello scrittoio da viaggio. Questo modello era come una grande scatola con piano ribaltabile.
Scrittoio bureau – plat
Il bureau – plat, chiamato anche scrivania a vista, è un mobile elegante e prestigioso che si caratterizza per una superficie di scrittura ampia e, generalmente, rivestita di pelle o cuoio. Introdotto con Luigi XV, il bureau – plat è stato realizzato, negli anni, in diversi modelli che si distinguono per la forma della parte frontale che può presentarsi piatta, bombata o a serpentina. La parte inferiore è costituita da diversi cassetti disposti su due colonne laterali.
Scrittoio secretaire
Nel settecento fu realizzato il secretaire a ribaltina. Si tratta di un tipo di scrittoio, il cui ripiano è ribaltabile, che all’interno presenta numerosi cassetti e vani “segreti”. Oggi il secretaire è tra gli antichi scrittoi più ricercati dai collezionisti e gli appassionati d’antiquariato.
Bureau mecanique e pedestal desk
Nell’ottocento gli scrittoi ebbero una notevole diffusione. Un nuovo tipo di scrittoio introdotto in quegli anni è il bureau mecanique, dotato di un ampio ripiano con apertura a scatto, sostenuto da due corpi laterali di cassetti.
Nasce in questo secolo anche il pedestal desk, parente prossimo delle scrivanie d’oggigiorno. Si tratta di uno scrittoio semplice e lineare, con un vano centrale per le gambe e due file laterali di cassetti. Spesso è provvisto anche di un grande cassetto sotto al piano da lavoro.
Scrivania partner
Popolare tra fine ottocento e novecento. Realizzate di solito in legno massiccio di mogano o quercia, sono scrivanie larghe con fronte e retro identici. Questo tipo di scrittoio è caratterizzato dalla presenza dei cassetti sui lati anziché sul davanti e dal piano di scrittura spesso rivestito in pelle o cuoio.
Come valutare uno scrittoio antico
In fase di valutazione di un antico scrittoio, gli aspetti da considerare sono:
- l’epoca di produzione dell’oggetto
- lo stato di conservazione
- la qualità tecnica
- l’utilizzo di materiali più o meno pregiati
- l’attribuzione ad un ebanista o ad una bottega
- la provenienza
- la rarità
Ad ogni modo, per una valutazione corretta e reale degli antichi scrittoi è necessario avere una profonda conoscenza dei mobili antichi e del mercato dell’arte. Per cui è sempre consigliato rivolgersi ad esperti nel settore. Una buona idea potrebbe essere rivolgersi ai professionisti messi a disposizione dai migliori siti di aste online, come ad esempio Catawiki. Questa piattaforma di aste online, offre gratuitamente la consulenza dei suoi migliori esperti. Basta iscriversi al sito ed inviare delle foto nitide accompagnate da una dettagliata descrizione del pezzo di antiquariato da valutare. L’iscrizione è gratuita e non vincolante, e permette di partecipare come venditore oppure offerente a tutte le aste presenti sul sito.
Come riconoscere un autentico scrittoio antico
Per riconoscere uno scrittore antico autentico è necessario avere un’ottima preparazione sugli stili e le tecniche di fabbricazione delle varie epoche. Inoltre, è importante ricordare che un mobile antico sarà soggetto a usura: i chiodi e le viti presenteranno segni di ossidazione e la patina sarà liscia e dai colori tenui per effetto del tempo.
Per chi ha un occhio meno esperto, è consigliato rivolgersi a professionisti che aiutino ad evitare truffe e spendere i propri soldi in qualcosa di non autentico.
Dove comprare o vendere un antico scrittoio
Al giorno d’oggi gli appassionati di oggetti di antiquariato, oltre ai mercatini dell’usato e alle fiere di settore, hanno a disposizione le aste online.
Spulciando tra le 80 categorie di aste, è possibile farsi un’idea di cosa vendere o acquistare su Catawiki. Non solo scrivanie antiche, tra le categorie offerte da Catawiki c’è davvero un ampio spazio dedicato agli oggetti d’antiquariato: lampade, sedie, candelabri e tanti altri oggetti di valore.