Più che semplici sedie sono dei veri e propri beni culturali, le sedie Thonet rappresentano icone immortali di eleganza e funzionalità, che dai caffè viennesi dell’Ottocento, passando attraverso il Bauhaus, sono arrivate fino a noi.

Molte sono oggi le persone che amano questo stile e design e che collezionano sedie Thonet.

Il materiale della seduta delle classiche sedie Thonet

Il materiale della seduta delle classiche sedie Thonet è la paglia di Vienna, che costituisce il sedile rotondo e bucherellato. Il materiale dello schienale Thonet può variare in base al modello, dal classico legno di faggio all’alluminio dei modelli più recenti. A rendere unica una sedia Thonet, oltre ai materiali utilizzati per realizzarla, l’elegantissima e amatissima curvatura dello schienale.

Dalla curvatura del legno al tubolare d’acciaio

Michael Thonet, nel 1860 perfezionò la tecnica di curvatura del faggio massello, servendosi del vapore e posizionando il legno in apposite forme realizzate in ghisa. Queste ultime venivano risposte a seccare in forni, in modo che il legno potesse fissare per sempre la propria nuova forma.

Le lunghe barre di legno, rese elastiche grazie all’effetto della pressione e del vapore, riuscirono ad essere curvate e plasmate, fino ad assumere la forma desiderata.

Verso la metà del ‘900 a piegarsi sotto le sapienti mani della tecnica è l’acciaio. La tradizionale curvatura del legno si associa alla curvatura del tubolare d’acciaio. La paglia di Vienna, simbolo di un’artigianalità nobile e antica, non scompare, ma viene attualizzata attraverso la struttura cantilever, invenzione futuristica di Mart Stam.

Le sedie Thonet più amate e ricercate

Conosciuta come la sedia da bar viennese, ha segnato la storia dell’arredo e, a distanza di quasi 200 anni, la Thonet è ancora tra le sedie di design più amate e ricercate al mondo.

Sedia Thonet n. 14

Tra i modelli più ricercati la celebre Thonet n. 14, cosiddetta sedia in paglia di Vienna. La n. 14 è una fra le sedie più famose della storia. È caratterizzata da semplicità, eleganza, leggerezza e robustezza, caratteristiche che l’hanno resa una vera e propria icona.

Secondo una leggenda francese, durante l’Esposizione Universale di Parigi del 1889, la sedia cadde dalla torre Eiffel, precipitando per circa 57 metri. Si narra che, incredibilmente, la sedia rimase completamente intatta. Così da quel momento si diffuse il mito di questa leggendaria sedia.

Le sedie di design più famose

Dopo la  n. 14, diversi sono stati i mobili in legno curvato realizzati dal marchio, tra cui molte icone della storia del design:

  • Modello n. 18 realizzato a fine Ottocento. La n. 18 è una tra le sedie più utilizzate nei bistrot di tutto il mondo. Caratterizzata da un elemento curvato che arricchisce anche la parte centrale dello schienale e che la rende maggiormente confortevole.
  • Sedie S 32 e S 64, nelle quali la tradizionale curvatura del legno si associa alla curvatura del tubolare d’acciaio.

Thonet non si dedicò solo alla realizzazione di sedie ma anche di tanti altri pezzi d’arredamento, tra questi le poltrone. Tra i pezzi tanto amati e ricercati dagli estimatori dello stile Thonet, la poltroncina in stile liberty n. 247 e la poltrona in tubolare d’acciaio S 35 de3l 1930.

La sedia a dondolo

Sono numerose le sedute prodotte e realizzate da Michael Thonet. Oltre all’iconica Thonet n. 14, tra i più significativi lavori di Thonet figurano le sedie a dondolo. Una serie ampia e variegata di Rocking Chair che per essere realizzate mettono in atto le ricerche specifiche per la realizzazione di arredi in legno di faggio curvato.

Il primo esempio di sedia a dondolo è la Thonet n.1 con schienale seduta imbottito che risale al 1860. Oggi la serie n. 1 è parte della storia del mobile moderno. Si tratta di un’edizione limitata di 25 pezzi.

Al modello n.1, fa seguito nel 1880 la Thonet n. 10.

Particolare ma ancora in versione Rocking chair reclinabile in faggio curvato è la Thonet model 7500 del 1880. Sofisticata e con volute davvero spettacolari è la Thonet in legno curvato del 1904.

Ancora oggi, a distanza di tanti anni dalla loro nascita, sono tutti esemplari molto ricercati e desiderati dai collezionisti.

Valore di una sedia Thonet

Come tutti gli oggetti da collezione, la valutazione di una sedia Thonet dipende molto dalla rarità e dallo stato di conservazione. Una sedia particolare, magari appartenuta a qualche personaggio celebre, tenuta in buone condizioni rappresenta un patrimonio agli occhi degli appassionati del genere.

Come riconoscere una sedia Thonet originale?

Per riconoscere una sedia Thonet originale, il primo passo è individuare il marchio che l’azienda appone sui propri prodotti, al di sotto della seduta incannucciata con paglia di Vienna.

La volontà di distinguersi dalla concorrenza ha spinto i fratelli Thonet a marcare a fuoco le proprie produzioni sin dalle prime sedie.

Le etichette arrivano in un secondo momento, nel 1861, ed esattamente quando la tecnica di curvatura raggiunge la perfezione nel legno massello piegato in un’unica soluzione.

Le etichette Thonet sono state modificate negli anni. Quindi, è possibile trovare etichette di diverse tipologie. Dunque, spesso è necessario l’aiuto di un professionista per poter riconoscere il valore e l’autenticità di una sedia Thonet.

Una buona soluzione per conoscerne il reale valore, potrebbe essere quella di affidarsi alle aste online. I migliori siti di aste online, mettono a disposizione i loro esperti per una valutazione professionale e totalmente gratuita degli oggetti prima di metterli all’asta. Un sito che possiamo consigliare, per la professionalità e la serietà con cui opera,  è Catawiki.