Vai al punto che interessa
In passato l’uomo attribuiva una grande sacralità al teschio di alcuni animali. Purificato, bianco e robusto, oltre ad evocare le energie e lo spirito dell’animale che lo possedeva in vita, trasmette il messaggio potente del tempo che scorre e della Terra che tutto domina. Il culto dei teschi di animali rimane ancora vivo in tante culture e sono numerosi gli appassionati che desiderano collezionarli.
Tipi di teschi animali
Ogni specie animale ha una forma caratteristica di cranio, modellata dall’evoluzione per adattarsi al proprio stile di vita. Alcuni teschi sono leggeri e possiedono aperture, altri sono pesanti e spessi.
Un carnivoro, che caccia prevalentemente con l’aiuto della vista, tenderà ad avere occhi grandi e quindi anche grandi orbite. Un animale che caccia “a naso” avrà un muso lungo per ospitare grandi organi olfattivi.
I teschi dei roditori sono caratterizzati da lunghi denti incisivi adatti a rosicchiare, separati dai molari da un ampio spazio vuoto, chiamato diastema (necessario per permettere alle labbra di tenere la bocca chiusa mentre rosicano).
Il teschio dei grandi erbivori come vacche, cavalli, cervidi, ecc., generalmente presentano l’osso della mandibola piuttosto largo nella parte posteriore.
Il cranio dei carnivori, invece, è caratterizzato da mascelle spesse e pesanti rispetto alle loro dimensioni.
Cosa incide sul valore di un teschio animale da collezione
Il fattore principale che influenza il prezzo di un teschio di animale è certamente la rarità e lo stato di conservazione. È importante che il cranio sia privo di difetti. Non dovrebbero esserci danni, tracce di un coltello, proiettili sull’osso. Anche le fratture, le lesioni al cranio lo rovinano e i difetti sotto forma di escrescenze estranee sono inaccettabili.
Ad ogni modo, per i meno esperti è consigliato affidarsi ad intermediari seri che garantiscano l’autenticità ed il valore di un pezzo. Un buon canale, per non incappare in brutte fregature, potrebbe essere quello di affidarsi ad un sito serio di aste online, come ad esempio Catawiki.
Catawiki mette a disposizione dei propri utenti una numerosa squadra di esperti che esamina con attenzione e professionalità ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta. In questo modo tutela sia acquirenti che venditori da eventuali frodi o truffe. Per questo e tanti altri motivi, Catawiki è diventato vero punto di riferimento per collezionisti e chi è alla continua ricerca di oggetti unici e speciali.
Come sbiancare un teschio di animale
Ci sono diversi modi per tenere sempre bianco e puro un teschio di animale. Uno dei metodi più semplici può essere quello di immergere il cranio animale in acqua ossigenata al 30% per 15 minuti, a volte ne bastano anche solo 5 – 10. Successivamente è opportuno lavare con acqua. Se il teschio ha le corna, è necessario prestare attenzione affinché queste non entrino in contatto con la soluzione.
Dove comprare o vendere teschi di animali
Che tu sia un appassionato di teschi di animali, tassodermia o semplicemente di oggetti belli e rari, aggiungere il prossimo pezzo alla tua collezione è a portata di mouse grazie alle aste online.
Una piattaforma di aste online seria ed affidabile che consigliamo è Catawiki.