tessuti pregiati

Per gli amanti del lusso e dei tessuti di pregio, ecco alcuni utili suggerimenti su come scegliere e dove trovare i più preziosi.

Come riconoscere un tessuto pregiato da uno di scarsa qualità

Riconoscere un tessuto pregiato non è un’operazione particolarmente difficile. Ecco alcuni utili suggerimenti da seguire per riconoscere con facilità un tessuto di lusso:

  • Presta attenzione all’aspetto. Un tessuto dall’aspetto stranamente “brillante – lucido” indica una forte componente di fibra sintetica. Le fibre naturali presentano una lucentezza più opaca e molto più raffinata.
  • Controlla che la qualità della stampa sia impeccabile. Una stampa ben definita indica una maggiore qualità della stoffa.
  • Informati sempre sulla provenienza del tessuto e prediligi le fibre naturali.
  • Fai attenzione alla finitura di trama e ordito. Più la lavorazione è fine e sottile, più il tessuto sarà di buona fattura e durerà nel tempo.

Perché scegliere tessuti pregiati?

I tessuti di lusso donano alla casa un’eleganza senza pari. Oltre, ad essere un tocco di gran classe per l’arredamento, un tessuto pregiato garantisce altissima qualità e quindi lunga durata. È vero, talvolta si tratta di un investimento piuttosto importante ma senza dubbio dalla resa eccellente.

Tessuti pregiati e di lusso

Il mercato offre una grande varietà di tessuti di lusso. Ecco una carrellata di nomi di tessuti più preziosi.

Velluto

Il velluto è un tessuto di antiche origini orientali. È caratterizzato da un fitto pelo che gli dona una morbidezza e una brillantezza di colore senza pari. La sua particolare lavorazione consente di ottenere sia un pelo tagliato, liscio e molto lucido, che uno riccio, formato da piccoli anelli. Tra i velluti pregiati, ricordiamo quelli realizzati a Venezia, uno dei principali centri manifatturieri, tra il XV e il XVII secolo.

Damasco

Si tratta di un magnifico tessuto di origine cinese. Ebbe un grande sviluppo nella città di Damasco, da cui prese il nome. Il damasco è leggero, setoso, dalla luminosità cangiante. In passato venne utilizzato soprattutto per gli arredi di palazzi nobiliari e paramenti sacri, spesso impreziosito con decorazioni in filo d’oro e d’argento. I disegni sono molto ricchi di dettagli e sovente risaltano lucidi su un fondo opaco, o viceversa a seconda del modo in cui la luce si riflette sul filato. Il disegno è visibile sia sul dritto che sul rovescio, ma parti lucide e opache sono opposte, proprio come il negativo di una foto.

Lampasso

Un prezioso tessuto operato, di antiche origini orientali. Si diffuse nel Rinascimento e per tutto il periodo Barocco. Caratterizzato da una complessa struttura di orditi e di trame, il lampasso, presenta spesso grandi disegni ad effetti tridimensionale che risaltano netti sul fondo. Nella seconda metà del ‘500 divenne il tessuto preferito per l’abbigliamento, ma oggi viene utilizzato nell’arredamento (tappezzerie, tendaggi, parati di lusso) e per paramenti ecclesiastici.

Broccatello

Tra i tessuti pregiati anche il broccatello, utilizzato fin dal Cinquecento nell’arredamento di lusso, per tappezzerie e paramenti sacri. È caratterizzato da elaborati disegni in rilievo, realizzati grazie alla contrapposizione di trame rigide, solitamente in canapa o lino, e orditi più leggeri in seta.

Raso

Il raso è un pregiato tessuto in seta, incredibilmente liscio, leggero e lucente. Le sue antiche origini sono cinesi e solo a partire dal Medioevo cominciò ad essere realizzato anche in Italia. Molto amato dalle classi più privilegiate, il raso non presenta disegni ed il suo rovescio è opaco.

Seta

La seta è uno dei tessuti più pregiati, apprezzati e antichi che l’uomo abbia mai imparato a tessere e utilizzare. Da sempre utilizzata come simbolo di lusso, anticamente era utilizzata per rappresentare simboli del potere e delle famiglie aristocratiche. Tra le più importanti e ambite, la seta di San Leucio.

Dove comprare o vendere tessuti pregiati

Una valida piattaforma che garantisce sicurezza, affidabilità e serietà è certamente Catawiki.

Sul portale Catawiki puoi trovare una vasta scelta di preziosi tessuti, ma anche eleganti bastoni da passeggio antichi o colorate collezioni di conchiglie rare e tanto ancora.