Per oltre due secoli la seta di San Leucio ha impreziosito palazzi nobiliari e prestigiose sedi istituzionali. Ancora oggi è tra i tessuti pregiati più apprezzati da chi ama il lusso e indiscussa protagonista dell’alta moda. Ecco come riconoscerle e dove trovarle.
La produzione serica di San Leucio
Ormai da secoli San Leucio, piccola frazione in provincia di Caserta, è nota in tutto il mondo per la sua seta, molto pregiata e dalle nobili origini. Vera e propria eccellenza della tessitura già dalla fine del Settecento.
Dalle seterie di San Leucio escono straordinari tessuti come damaschi, broccati e jacquard destinati alle più importanti residenze di tutto il mondo. Prodotti realizzati a San Leucio si trovano, infatti, al Quirinale e nelle stanze del Vaticano, ma non solo. Anche nella Sala Ovale della Casa Bianca e a Buckingham Palace. Le bandiere ufficiali di entrambe le nazionali, inoltre, sono realizzate proprio con la seta di San Leucio.
Come riconoscere la seta di San Leucio
La qualità della seta può variare a seconda dell’origine del prodotto e della sua fabbricazione, per cui non è sempre facile identificare un’autentica seta di San Leucio. Tuttavia, esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per determinare l’autenticità di un tessuto di seta di San Leucio.
- Controllare la lucentezza. La seta di San Leucio ha una lucentezza molto particolare, che è la caratteristica che la contraddistingue. Se si prende il pregiatissimo tessuto e lo si espone alla luce, in base all’angolazione la stoffa ci rimanda una superficie in grado di brillare e cambiare colore proprio in base alla luce che essa riceve. Viceversa, se esponendo il tessuto alla luce, il riflesso che vediamo è completamente bianco, questo significa che non siamo affatto in presenza di un tessuto originale.
- Controllare la trama. Anche osservando la trama è possibile controllare se quello che abbiamo fra le mani si tratta effettivamente di un taglio di stoffa preziosa. Se la trama presenta delle imperfezioni ed eventuali uniformità, significa che siamo di fronte ad un pezzo di seta pura. Se, invece, sulla stoffa sono presenti disegni e colori, in questo caso basta rigirarla sul rovescio e controllare che i colori siano belli vividi come sul dritto e i contorni dei disegni ben delineati.
Ad ogni modo, per chi pensa di non aver un occhio abbastanza esperto il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad esperti nel settore. Un ottimo mezzo attraverso il quale è possibile comprare e vendere solo autentica seta di San Leucio, è l’asta online. I migliori siti di aste online, come ad esempio Catawiki, mettono a disposizione dei propri utenti, squadre di professionisti che valutano con attenzione ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta, garantendone l’autenticità. In questo modo, ogni utente è tutelato da eventuali frodi o truffe e può vendere o acquistare in tutta sicurezza.