Vai al punto che interessa
I vasi cinesi antichi sono realizzati in ceramica e sono considerati manufatti di elevato valore, eccezionali dal punto di vista estetico, vere e proprie opere d’arte. Hanno conquistato l’interesse degli appassionati di arte e dei collezionisti di tutto il mondo con quella loro innata eleganza, con i colori ricchi di charme, con quei disegni che li rendono unici al mondo.
Se anche voi desiderate dare il via ad una collezione di vasi cinesi antichi di valore, ecco una breve guida che dovete assolutamente seguire per non commettere alcun tipo di errore. Sì, perché purtroppo sono molti i falsi che è possibile reperire sul mercato. Con questi consigli eviterete le truffe e avrete modo di acquistare solo i migliori vasi cinesi! Andremo insieme anche alla scoperta di Catawiki, un portale di aste online che è pensato proprio per coloro che per la loro collezione vogliono solo il meglio.
Breve storia dei vasi cinesi di valore e dinastie
Prima dell’era volgare appaiono in Cina le prime porcellane e ceramiche. È solo però con la cultura neolitica di Yangshao che è possibile parlare dei primi manufatti cinesi di alta qualità. Con le dinastie Shang e Zhou l’arte della ceramica intraprende un percorso di miglioramento tecnico e qualitativo. Come è facile capire, i vasi cinesi che risalgono a questi periodi sono di elevato valore, proprio perché sono tra i più antichi, ma ancora gli artisti cinesi non hanno raggiunto i loro massimi livelli.
Con la dinastia Ming si arriva alla realizzazione dei famosi vasi cinesi di colore blu e bianco, forse i più conosciuti al mondo e anche i più amati dai collezionisti. Il contrasto tra il blu e il bianco che caratterizza questi vasi cinesi antichi è semplicemente meraviglioso, così elegante e carico di fascino, vasi che sono decorati con animali, fiori, draghi e altri elementi simbolici tipici della cultura cinese. Da ricordare che nei vasi cinesi della dinastia Ming il blu veniva lavorato sotto alla vetratura.
I vasi cinesi di colore blu e bianco vengono realizzati anche durante la dinastia Qing. In questo caso però il blu veniva lavorato sopra alla vetratura, piccolo segno distintivo questo che aiuta a comprendere la datazione di un vaso in modo piuttosto semplice. Durante la dinastia Qing si sviluppano anche le ceramica rosa e quelle verdi, anch’esse molto conosciute e amate dai collezionisti. È durante questa dinastia che vengono realizzate le prime ceramiche per gli imperatori, così come quelle pensate per l’esportazione.
Con le dinastie Yung Cheng e Chien Lung la qualità di questi manufatti cinesi crebbe notevolmente e anche la loro presenza sul mercato internazionale subì una vera e propria impennata. Importante ricordare che con queste dinastie gli smalti divennero particolarmente brillanti. In seguito, nel periodo di periodo di Kang Hsi, si introdusse lo smalto Fencai che consentì di utilizzare una più vasta gamma di colori.
I vasi cinesi antichi: le riproduzioni
La bellezza dei vasi cinesi antichi e la fama che hanno riscosso nel corso del tempo hanno fatto sì che proprio questi fossero i manufatti in assoluto più riprodotti. La maggior parte delle riproduzioni disponibili in commercio sono di alta qualità e sono realizzate con una eccellente dovizia di dettagli, ma non è certo possibile parlare di pezzi da collezione di valore. Si tratta infatti di meri pezzi d’arredamento decorativi. Dovete quindi assolutamente imparare a capire quando avete davanti a voi un vaso cinese antico originale e quando invece si tratta di un falso.
Come riuscire a riconoscere un vaso cinese antico? Come capire se si è davanti ad una riproduzione? Ci sono alcuni piccoli dettagli che potete controllare e che vi consentono di capire se siete davanti ad un vaso cinese antico originale in modo piuttosto semplice:
- Ruggine. Quella che a prima vista potrebbe sembrare come una caratteristica negativa, come un segno di degrado, è molto importante che sia presente nei vasi cinesi antichi, soprattutto in quelli più antichi in assoluto. La ruggine infatti deriva dall’ossidazione del ferro presente nella creta, un processo naturale questo che ha bisogno però di molti anni per potersi rendere evidente. Se un vaso che avete tra le mani è un po’ rugginoso è sicuramente datato quindi. Se un vaso che avete tra le mani non ha alcun segno di ruggine, con molta probabilità è stato realizzato solo qualche anno fa ed è una mera riproduzione.
- Opacità dello smalto. Se un vaso cinese molto antico ha lo smalto lucido e brillante, con molta probabilità non si tratta di un vaso originale bensì di una mera riproduzione. I vasi cinesi più antichi e che hanno ormai molti anni di vita alle spalle hanno uno smalto un po’ opaco, che ha insomma perso il suo originario splendore.
- Imperfezioni. La maggior parte dei vasi cinesi più antichi non sono affatto perfetti. Sono anzi in possesso di incrinature, causate da un raffreddamento un po’ troppo veloce della ceramica.
- Asimmetria. Se un vaso cinese antico è in possesso di decorazioni che non sono simmetriche, si tratta di una produzione artigianale originale. Se invece la simmetria nelle decorazioni è impeccabile, con molta probabilità si tratta di una riproduzione, realizzata in serie, nelle industrie, da macchinari, niente a che vedere insomma con un pezzo da collezione di valore. Dobbiamo ammettere però che le asimmetrie sono ben visibili nei vasi di bassa fattura. Nei vasi di pregevole fattura, è possibile che queste asimmetrie siano impercettibili. Si tratta insomma di un elemento che solo un occhio davvero attento è in grado di cogliere.
- Base. Coloro che falsificano i vasi cinesi antichi, di solito lo fanno utilizzando delle semplici fotografie. È molto difficile che abbiano a disposizione anche una fotografia della base del vaso, dove sono presenti finiture tipiche di una determinata dinastia che consentono di datare il manufatto in modo semplice.
- Stili e colori. I falsari non sempre seguono alla perfezione le fotografie. Spesso ci mettono qualche elemento di diversificazione e commettono degli errori madornali come inserire un colore che non è affatto tipico di quella determinata dinastia o un simbolo che verrà inserito nei vasi solo qualche secolo più tardi. Prestando attenzione anche a questi dettagli è possibile capire se si tratta di un falso.
- Forno. Sotto ogni dinastia cinese hanno lavorato alcuni forni, che si sono specializzati in stili, forme e colori ben precisi. Il marchio del forno vi consente di capire se si tratta di un falso oppure di un vaso cinese antico di qualità.