Vai al punto che interessa
I vasi Ming sono incredibilmente popolari e sono tantissimi gli appassionati e i collezionisti di questi capolavori senza tempo.
Vasi cinesi dinastia Ming: caratteristiche
Sono vasi realizzati in porcellana con una lavorazione risalente alla Cina dei primi anni del 1300. Il blu e il bianco sono i colori simbolo dei manufatti dinastia Ming. Il colore era ottenuto dall’allumato di cobalto, esaltato dalla vetrinatura. I vasi Ming sono caratterizzati da raffigurazioni di decorazioni floreali e di animali, con la loro determinata simbologia (Cervo, simbolo di immortalità, Anatra, fedeltà coniugale e Dragone, il simbolo arcinoto dell’Impero Cinese).
Vasi Ming: valore e quotazione
Il prezzo di un vaso Ming originale è legato a diversi fattori quali l’età, la lavorazione, lo stato di conservazione e le dimensioni. I vasi Ming sono tra i vasi cinesi più pregiati e popolari e, possono arrivare a costare anche più di 10 mila euro. Alcuni tra i più costosi vasi Ming sono stati battuti all’asta per milioni di euro. Il più costoso ha addirittura superato i 21 milioni di euro.
Per questo motivo, la scelta più saggia è quella di affidarsi a professionisti che valutano i pezzi tenendo conto delle quotazioni di mercato del momento. Una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a seri siti di aste online, come ad esempio Catawiki, che mettono a disposizione dei propri utenti professionisti nel settore che esaminano con attenzione ogni oggetto prima di offrirlo all’asta.
Vasi cinesi Ming, come riconoscere i falsi?
I vasi Ming sono tra quegli oggetti che non passano mai di moda e sono collezionati da un vastissimo numero di persone in ogni parte del mondo. Del resto, oltre al vantaggio di poter godere della loro incredibile bellezza e storia, sono oggetti che mantengono e, talvolta accrescono, il loro valore nel tempo. Investire in vasi Ming, quindi, può risultare anche piuttosto redditizio. Tuttavia, è necessario saper riconoscere gli esemplari di buona qualità e originali.
Riconoscere se un pezzo è vero o falso, non è sempre un’operazione semplice e, se non si ha un occhio abbastanza esperto, è preferibile affidarsi a degli esperti nel settore e studiosi d’arte. Ad ogni modo, ci ecco alcuni utili suggerimenti per non cadere nella trappola dei falsi:
- Controllare il peso
- Guardare con attenzione la base del vaso
- Riconoscere il design
- Controllare lo smalto
Dove comprare o vendere vasi Ming autentici
Ampliare o iniziare la tua collezione di vasi Ming originali è diventato molto semplice grazie alle aste online.
Su Catawiki offerenti da tutto il mondo competono per aggiudicarsi migliaia di oggetti straordinari, che non si trovano ovunque, comodamente seduti sul divano di casa.
Trovi sempre qualcosa di unico, qualcosa che parla di te, una collezione che ti appassiona. Non solo preziosi vasi cinesi antichi, il portale Catawiki, presenta più di 80 categorie come raffinati gioielli, borse firmate, monete antiche, oggetti d’antiquariato e tanto altro.