vespa anni 60

Le vespe anni 60 sono icone senza tempo che hanno attraversato la storia del nostro paese e che in parte ne hanno scritto la storia. Un mito ancora oggi amatissimo e ricercato da un vasto pubblico di appassionati e collezionisti. Ecco dove trovare i modelli vespe anni 60 più amati.

Quanto vale una Vespa anni ’60?

Le vespe d’epoca sono estremamente affascinanti e ricercate, per questo in particolar modo quelle in buone condizioni,  possono essere piuttosto costose.

Per sapere quanto vale una vespa anni 60 la soluzione migliore potrebbe essere quella di rivolgersi a dei professionisti che si intendano di prezzi e valutazioni. Una buona idea è affidarsi agli esperti messi a disposizioni dai migliori siti di aste online, come ad esempio Catawiki. Su questo portale di aste online viene offerta dai migliori professionisti nel settore, un’attenta valutazione gratuita. Ottenerla è molto semplice, basta iscriversi al sito, gratuitamente e senza alcun vincolo, ed inviare delle foto nitide accompagnate da una dettagliata descrizione della propria Vespa.

In linea di massima, la valutazione tocca diversi elementi della Vespa. Prima di tutto l’anno di produzione e le condizioni estetiche e delle parti meccaniche del mezzo. Una Vespa ben tenuta che non presenti ruggine o ammaccature e  che abbia una targa d’epoca e un motore funzionante può essere considerato un vero e proprio gioiellino.

Inoltre, è importante prestare attenzione al livello di restauro. Un restauro sommario influisce negativamente sul valore finale di una Vespa d’epoca, viceversa, un restauro fatto bene e con pezzi originali e omologati fa salire il valore anche di parecchio.

Infine, un altro elemento che incide sulla quotazione delle vespe d’epoca sono i documenti. Essere in possesso dei documenti originali dell’epoca conferisce enorme valore al mezzo in fase di vendita.

Vespe anni 60: i modelli più ricercati

Durante gli anni ’60 sono stati realizzati numerosi modelli vespa piaggio. Ecco una carrellata delle vespe d’epoca anni 60 più amate e ricercate.

Vespa 50

È la prima entrata in produzione, nel 1963. Negli anni è stata realizzata in numerosissime versioni. Al grande pubblico è conosciuta per una caratteristica unica: lo sportellino piccolo sul telaio lato ispezione motore. Con la vespa 50, al sellino largo monoposto di tipo ciclistico se ne poteva aggiungere un altro per il passeggero.

Vespa 50 Special

La vespa 50 special anni 60 è una delle più note, prodotta dal 1969 al 1983. I primi modelli erano caratterizzati da scritte identificative in corsivo posizionate in obliquo, nasello davanti e tettuccio fanale neri in plastica, ruote da 9’’ e tre marce.

Vespa 90

Dedicata essenzialmente ai mercati esteri, la Vespa 90 è praticamente identica alla versione 50. Si rivelerà presto una versione dallo scarso successo che, però, darà vita alla grintosissima Super Sprint (1965 – 1971).

Vespa 125

La vespa 125 presenta una forma più arrotondata, la serie VNA è stata prodotta per l’ultima volta nel 1960. La serie VNB, invece, è stata prodotta dalla fine degli anni ’50 al 1966.  Poi, è stata la volta  della Super, prodotta in poco più di 24 mila unità tra il 1965 e il 1969, con prestazioni decisamente superiori. La versione super non risulterà di particolare successo sul mercato, e viene presto sostituito dalla GT, introdotta sul mercato dal 1969.

Vespa 125 primavera

La 125 primavera è arrivata per la prima volta sul mercato nel 1968 per sostituire la Nuova 125. Il modello presentava ottimi miglioramenti rispetto alla generazione precedente: tra questi vantava senza dubbio un motore potenziato.  Negli anni è stata prodotta in tre differenti serie. La prima introdotta nel 1968, aveva il fanale posteriore tipo 90 SS, era priva di bau lettino nella chiappetta opposta e presentava scritte in corsivo con logo “primavera” sia all’anteriore che al posteriore. Il suo successo sul mercato fu grandioso, grazie alle brillanti prestazioni e all’estetica che piaceva anche alle ragazze.

Vespa 150 GL

Questo 150 realizzato dal 1963, è tra le vespe più belle di sempre. Con la sigla GL (Gran Lusso) si rivolge agli appassionati più esigenti. Rispetto ai modelli precedenti, la linea si presenta decisamente più moderna. Spicca per l’innovativo manubrio, il faro trapezoidale, il parafango anteriore ed i cofani posteriori snelliti. Sotto il profilo tecnico si presenta molto simile alla Vespa GS realizzata dal 1962 al 1964. Dal 1965 la 150 GL viene sostituita dalla Vespa 150 Sprint che mantiene il grande successo conseguito dalla GL. La Sprint è un modello così riuscito da rimanere in listino fino a tutta la metà degli anni Settanta.

Vespa 180 Super Sprint

La 180, viene realizzata dal 1964 al 1968, in sostituzione della poco apprezzata GS 160. Con la 180 SS la Piaggio propone un modello decisamente più performante, migliorato poi sia nel motore che nella carrozzeria, con l’introduzione sul mercato dal 1968 della Vespa 180 Rally.

Dove comprare o vendere una Vespa Piaggio anni 60

Al giorno d’oggi grazie ad internet ed in particolare delle aste online, gli appassionati ed i collezionisti di vespe d’epoca restaurate o da restaurare hanno un canale semplice e comodo per trovare i modelli più rari e desiderati, con la possibilità di fare ottimi affari.

Chiaramente è necessario affidarsi a siti seri che garantiscano affidabilità. In questo senso, ci sentiamo di consigliare il portale di aste online Catawiki. Si tratta di un sito di aste molto conosciuto ed apprezzato tra gli appassionati di collezionismo e coloro che sono alla continua ricerca di oggetti unici e speciali, che non si trovano ovunque.