Violino antico online

Tra gli antichi strumenti, senza dubbio, il violino antico ispira rispetto e ammirazione. Scopriamo quanto può valere e dove trovare i più preziosi violini del passato.

Come riconoscere un autentico violino antico

Identificare un autentico violino antico è fondamentale se si vuole evitare di pagare un prezzo elevato per una contraffazione. Ecco alcuni utili suggerimenti per riconoscere un antico violino:

  • Segni di invecchiamento. I vecchi violini avranno evidenti segni di invecchiamento al legno. Anche un antico violino ben curato potrebbe presentare segni di usura, marchi, legno scolorito o impronte dall’uso.
  • Etichetta. L’etichetta di un vecchio violino mostrerà usura ed invecchiamento proprio come il resto del violino. Inoltre, cercare le etichette scritte a mano. Un’etichetta tipizzata è una chiara indicazione che il violino è una replica.
  •  Arco. L’arco è spesso una buona indicazione del valore del violino. Tuttavia, potrebbe che i proprietari abbiano cambiato la prua nel corso di centinaia di anni, quindi un grande arco antico potrebbe essere accoppiato con un violino di fabbrica.

I violini antichi più importanti e costosi

Esistono modelli così preziosi da valere milioni di dollari, eccone alcuni tra i più desiderati e dal valore enorme!

Titanic

Si tratta del violino divenuto celebre per la tragedia del Titanic. Lo strumento suonato mentre la nave affondava ha un valore che supera i 1,5 milioni di dollari.

Stradivari Lady Tennant

Realizzato da Antonio Stradivari nel 1699, questo violino, è stato suonato da musicisti del calibro di Charles Philippe LaFont, Ulf Hoelscher, Xiang Gao, Yang Liu e Yossif Ivonov (l’attuale proprietario). Questo pezzo ha un valore che raggiunge i 2 milioni di dollari.

Stradivari Hammer

Questo violino del 1707,  prende il nome dal suo primo proprietario, Christian Hammer. Appartenuto anche al famoso violinista Kyoko Takezawa, vale oltre i 3,5 milioni di dollari.

Stradivari Molitor

Realizzato nel 1697, si tratta di un violino appartenuto a Napoleone Bonaparte. Il suo valore supera abbondantemente i 3,6 milioni di dollari.

Guarneri Cannone

Costruito da Giuseppe Guarnieri del Gesù nel 1743. Questo violino è stato suonato da numerosi musicisti famosi, tra cui Niccolò Paganini, che gli diede il nome di Cannone per la sua potenza sonora. Il suo valore raggiunge i 4 milioni di dollari.

Guarnieri Lord Wilton

Attualmente di proprietà del collezionista di violini David L. Fulton, questo pezzo, realizzato Guarnieri del Gesù nel 1742,  ha un valore che raggiunge i 6 milioni di dollari.

Guarnieri Mary Portman

Questo violino del 1735, attualmente appartiene a Susanne Hou ed ha un valore che raggiunge un valore di 10 milioni di dollari.

Guarnieri Ex-Kochanski

Costruito nel 1741, ancora da Guarnieri del Gesù, appartiene attualmente ad Aaron Rosand. Questo pezzo è perfettamente conservato ed è caratterizzato da una spettacolare vernice rossa. Ha un valore di 10 milioni di dollari.

Guarnieri Carrouds

È stato il violino di Paganini, Ossy Renardy, John Tiplady Carrodus e Richard Tognetti, che è l’attuale proprietario. Oggi questo pezzo vale 10 milioni di dollari.

Stradivari Lady Blunt

Sfiora i 16 milioni di dollari, questo violino realizzato da Stradivari nel 1721.

Guarnieri Vieuxtemps

Un violino suonato e posseduto da alcuni tra i più importanti violinisti degli ultimi 10 anni. È conservato in condizioni eccezionali ed ha un valore di 16 milioni di dollari.

Stradivari Messiah

Con il suo valore di 20 milioni di dollari, è il violino più costoso del mondo. Realizzato da Stradivari nel 1716, è uno dei violini più antichi del maestro italiano ed è esposto al Museo Ashmolean di Oxford, in Inghilterra.

Quali sono i fattori che determinano il valore di un antico violino?

La stima del valore di un antico violino è influenzato da diversi fattori, tra i principali: la qualità del legno, l’età, l’aspetto (disegni unici, vernici o finiture), lo stato di conservazione. Il fattore che maggiormente influisce sulla stima del valore di un antico violino, è certamente il nome dietro al violino. Il creatore dello strumento è tra le prime cose che qualsiasi acquirente vuole sapere. Preziosi violini antichi avranno produttori come: Antonio Stradivari, Giuseppe Guarnieri, Andrea Amati, Gasparo da Salo, Giovanni Paolo Maggini.

In linea di massima, però, per avere una valutazione corretta e reale di un violino o di un qualsiasi altro strumento antico, è preferibile consultare il parere di un esperto. Una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ad una seria casa d’aste online, come ad esempio Catawiki. Il sito mette a disposizione dei propri utenti, a titolo totalmente gratuito, un numeroso gruppo di professionisti che valuta ed esamina con attenzione ogni singolo pezzo prima di offrirlo all’asta. In questo modo, Catawiki tutela sia compratori che venditori da eventuali frodi o truffe. Per avere una valutazione gratuita, basta solo iscriversi al sito, attraverso la compilazione di un veloce form. Successivamente, basterà inviare foto nitide e una descrizione dettagliata dell’articolo.

Dove vendere o comprare un violino antico

Trovare un violino del passato di gran pregio e valore, non è più così difficile grazie alle aste online. Attraverso le aste online è possibile mettersi in contatto con migliaia di persone con la stessa passione per i violini e gli strumenti musicali antichi, pronte a vendere o comprare, con un semplice click e comodamente seduti sul divano di casa.

Tra i migliori siti di aste online, ti consigliamo di dare un’occhiata al portale Catawiki che presenta più di 80 categorie come chitarre, incredibili cimeli sportivi, eleganti borse firmate, raffinate porcellaneauto d’epoca e tanto altro ancora.