Walkman Sony anni 80

Il walkman vintage è un oggetto dal  fascino intramontabile e, proprio come la musica, è ancora in grado di far riemergere meravigliosi ricordi dal passato e di far sognare ad occhi aperti tutti i nostalgici, gli amanti del vintage e non.

Chi ama collezionare walkman vintage anni 80 e 90 ricorderà, senz’altro con emozione, l’iconica scena del film “Il tempo delle mele” del 1980, dove una giovane Sophie Marceau inizia a ballare con la musica del walkman nelle orecchie, scena che segnerà il successo a livello mondiale del lettore di audiocassette.

Ebbene ancora oggi, a quarant’anni dalla sua nascita, il walkman continua ad affascinare un sempre più numeroso pubblico di appassionati e collezionisti.

Fattori che incidono sul valore di un walkman vintage

Oggi i lettori di cassetta portatili stanno tornando sulla scena in grande stile e sono molto amati dai collezionisti. Tenendo presenti alcuni importanti fattori, un walkman vintage può valere cifre davvero interessanti.

  • Condizioni e completezza. Lo stato di conservazione e la completezza del dispositivo incidono fortemente sull’aumento o la diminuzione del suo valore. Và da sé che più un walkman è ben tenuto e fornito di auricolari, custodia e magari anche qualche musicassetta, più sarà elevato il suo valore.
  • Rarità. Un altro fattore importante sulla stima del valore di un walkman vintage è la rarità. Chiaramente un dispositivo raro è oggetto di desiderio da parte di molti collezionisti disposti a pagare anche cifre molto elevate.
  • Funzionalità. Un dispositivo funzionante è certamente molto più quotato.

Walkman vintage Sony anni 80

Il primo walkman della Sony è stato venduto nel luglio del 1979. Gradualmente il walkman di Sony si diffonde in modo tanto capillare che, nel linguaggio comune, il termine Walkman rappresenterà qualsiasi lettore di audiocassette portatile, anche se non prodotto dalla Sony. In ogni caso la parola Walkman è un marchio registrato di Sony.

Il primo walkman Sony è stato il modello TPS-L2, di colore blu – argento ed aveva un prezzo di lancio di 200 dollari.

Il primo walkman era basato sul Pressman, un registratore portatile dedicato al mondo del business. Pur mantenendo lo stesso aspetto, il walkman sostituì la capacità di registrare con una capacità di riproduzione stereo e la possibilità di collegare due paia di cuffie.

Il dispositivo possedeva un tasto “hot line” che consentiva a due ipotetici utenti, che stavano usando due paia di cuffie, di parlare l’uno con l’altro, attraverso un piccolo microfono incorporato.

Il top della gamma walkman di Sony è stato raggiunto dal modello WM-D6C,  caratterizzato da un elevatissima qualità audio. Questo modello aveva delle piccole leve per il controllo manuale dei livelli di registrazione.

A metà degli anni ottanta la Sony produsse walkman a prezzi bassissimi, togliendo tutto quello che non era necessario senza pregiudicare la qualità, come il WM-22, questi dispositivi avevano una buona qualità audio e segnarono una nuova icona del mondo giovanile.

Walkman di altri marchi più famosi

Tra le principali aziende che hanno contribuito allo sviluppo tecnologico del walkman Aiwa, JVC, Panasonic, Sanyo, Toshiba.

Aiwa

Aiwa è stato uno dei grandi leader nell’industria degli stereo portatili, soprattutto, negli anni 80. Ha lanciato sul mercato numerosi modelli molto belli e ricchi di funzionalità, particolarmente apprezzati dai consumatori.

I modelli Aiwa erano piccole meraviglie della tecnologia audio. Nel 1980 e all’inizio del 1990 Aiwa ha raggiunto l’apice con alcuni modelli di fascia alta con caratteristiche con la navigazione vocale, elaborazione del suono BBE, la riproduzione del rumore Dolby C ed altre caratteristiche che normalmente si trovano su apparecchiature stereo casalinghe.

Tra i modelli più importanti di casa Aiwa:

  • TP-S30. Nel 1980 nasce il primo registratore stereo personale del mondo.
  • HS-J08. Questo modello era comandabile a distanza tramite un cavetto. Sintonizzatore AM / FM stereo. Registratore, valigetta.
  • HS-J350. Questo modello del 1987 riuniva in sé capacità di registrazione, sintonizzatore e auto – reverse.
  • HS-T700. Questo walkman è tra i migliori dell’Aiwa. Auto – reverse, equalizzatore grafico a 4 bande, interruttore FM stereo / Mono, Dolby NR, un indicatore di posizione della radio a LED, un LED che indicava la carica della batteria e il lato della cassetta.

JVC

JVC ha fatto una breve apparizione nel mercato dei walkman durante gli anni 80, dunque trovare un lettore di cassette sotto questo marchio risulta particolarmente difficile. Tuttavia gli impianti stereo di JVC hanno sempre avuto uno stile e un design molto innovativi.

Tra i modelli più conosciuti di JVC:

  • CQ-22K. La caratteristica peculiare di questo modello del 1982 di casa JVC era il sintonizzatore AM / FM staccabile e utilizzabile da solo. Il walkman CQ-22K, inoltre, aveva uno stile innovativo per l’epoca, infatti, presentava delle dimensioni ridottissime e delle comode cuffie pieghevoli di cui era corredato.
  • CX-57K. Il CX-57K presentava un design sottile, controlli morbidi e look fresco era tra i modelli esteticamente più belli degli anni ottanta. Senza contare che il modello di casa JVC del 1986 garantivano prestazioni e suono di prim’ordine.
  • PC-DM100JW. Questo modello del 1985 di casa JVC possiede tutto quello che uno stereo portatile deve possedere. Il PC-DM100JW è un grande walkman con boombox annesso, munito di contatore del nastro e riduzione del rumore Dolby e pulsanti al cromo.

Panasonic

Panasonic ha prodotto modelli molto interessanti e di altissima qualità, in particolar modo tra i modelli più popolari troviamo:

  • RX-1950. Il primo modello prodotto da Panasonic nel 1982.
  • RQ-WJ1. Questo modello del 1983 di Panasonic presenta un piccolo telaio, controlli eleganti e colori contemporanei.
  • RX-HD10. Lettore di cassette del 1986. Con questo modello Panasonic ha offerto un registratore e lettore in una sola unità, permettendo all’utente di duplicare le cassette ovunque. In questo modello era presente anche Dolby NR, auto – revere e un modulo di sintonizzazione radio.
  • RX-SR29. Modello del 1987. Dotato di una buona sintonia AM / FM e soprattutto di un’ottima capacità di registrazione possedendo un mocrofono interno e un microfono jack stereo esterno.

Sanyo

Sanyo proponeva dei modelli con una discreta qualità audio e numerose funzioni. Tra i modelli prodotti ricordiamo:

  • M-5550. Questo modello del 1981, realizzato interamente in metallo color nero, presentava doppio jack per cuffia, una funzione di “mix” che permetteva all’ascoltatore di cantare insieme alla musica attraverso un piccolo microfono, uno switch / interruttore tono alto – basso e una manopola di controllo della velocità del nastro. L’Automatic Music Search, inoltre, permetteva di avanzare automaticamente al brano successivo rilevando spazio vuoto sul nastro.
  • M6060. Walkman del 1984 si presenta di un vivace colore bianco e blu. Questo prodotto di casa Sanyo è molto interessante soprattutto per il meccanismo di carico del nastro unico ( le cassette venivano inserite in uno slot molto simile al vecchio stereo di auto con registratore a nastro nel cruscotto).

Toshiba

Il walkman del gigante dell’elettronica Toshiba fu il primo a concepire un’unità radio a forma di cassetta. Tra i prodotti realizzati da Toshiba:

  • KT-S2. Il modello classi di Toshiba del 1981, presentava controlli del volume destro e sinistro separati, switch per tipo di nastro normale / metallo, switch per tono alto – basso, e interruttore di funzione radio / nastro. Il modello presentava anche il pulsante “Hot Line” che disattiva l’audio portatile, cattura il rumore ambientale tramite un microfono interno e lo invia alle cuffie dell’utente.  Una caratteristica insolita del KT-S2 è il ricevitore FM. La parte radio è contenuta all’interno di un componente a forma di cassette che si inserisce nella camera cassetta. Nonostante il peso di un mattone, questo modello, mostra ogni segno di qualità.
  • KT-R2.  Questo modello, del 1981, rappresenta un oggetto davvero molto raro. È il primo registratore portatile di Toshiba e ha anche un microfono incorporato stereo.
  • KT-4066. Questo lettore cassette del 1986 presentava sintonizzatore AM / FM digitale, controlli logici, Dolby, presets, auto – reverse, e un equalizzatore grafico.